domenica 30 marzo 2014

Cittadine e Cittadini per una Trezzano Migliore per L'Altra Europa con Tsipras



Cittadini in Europa

Per un’ “altra Europa” che dia priorità al contrasto alla povertà, alle politiche per il lavoro e l’ambiente e che consideri i diritti sociali come la base su cui costruire l’unità e la solidarietà tra i popoli.

Alle prossime elezioni europee del 25 Maggio, vota la lista autonoma della società civile: “L’altra Europa con Tsipras”.


Cittadini a Trezzano

Per una “Trezzano Migliore” che dia priorità alla tutela dei più deboli, al diritto alla casa, alla difesa del lavoro come bene comune, che tuteli l’ambiente contro le cementificazioni, per una reale trasparenza e partecipazione cittadina. Per una politica intesa come servizio civile di Cittadini per i Cittadini.

Alle prossime elezioni amministrative del 25 Maggio, per il Comune di Trezzano s/N, vota: “Cittadine e Cittadini per una Trezzano Migliore”.


mercoledì 26 marzo 2014

Auto incendiate nel Qrt.Azalee



 A Trezzano c'è bisogno di una vera e propria Rivoluzione Cittadina, etica e morale.



Quanto è successo alle Azalee è gravissimo, sia che si tratti di un’azione della criminalità o di un atto di vandalismo, ed è la conseguenza di anni di assenza del ruolo educativo della politica e delle istituzioni. I cittadini sono lasciati soli nel cercare di rendere più vivibile Trezzano sul Naviglio. Ora, c’è bisogno di una vera e propria rivoluzione cittadina, etica e morale, c’è bisogno di far prevalere la legalità a tutti i livelli, e questo è possibile solo con la partecipazione dei cittadini.

lunedì 17 marzo 2014

A TREZZANO, TANTE CASE SENZA ABITANTI, MA ANCHE TANTI ABITANTI SENZA CASA!




E’ di questi giorni la notizia, riportata dal quotidiano Guardian, secondo cui in Europa ci sarebbero circa 11 milioni di case vuote, di queste, 2 milioni si troverebbero in Italia.
A Trezzano sono centinaia gli appartamenti privati che continuano a restare vuoti e che sono sorti solo per gli interessi della speculazione immobiliare, con il beneplacito delle amministrazioni comunali che hanno usato il territorio solo per fare cassa con gli oneri di urbanizzazione.
E questo, mentre si allarga il dramma sociale di cittadini senza un’abitazione e di numerose situazioni limite: donne separate e con figli che sono state sfrattate o sulla cui casa pende un’ingiunzione di pignoramento, giovani costretti a vivere in automobili, persone che non riescono più a saldare interamente il muto o l’affitto.
E la situazione è destinata ad aggravarsi, perché a causa della crisi e delle chiusure di aziende, si stima che circa 600 persone, uomini e donne, sono rimaste senza lavoro e rischiano di entrare in una situazione di povertà e nella spirale drammatica della mancanza di reddito e quindi dell’impossibilità di pagare il mutuo o l’affitto.
A Trezzano, tante case senza abitanti, ma anche tanti abitanti senza casa!

mercoledì 5 marzo 2014

Alcune idee per la Trezzano che vorremmo ...



…. senza barriere, con interventi urbanistici, viabilistici, sociali e culturali, che favoriscano l’integrazione del territorio e la partecipazione dei cittadini, per la solidarietà e l’inclusione, per il contrasto del disagio e della povertà, per la legalità e il rispetto tra i sessi e tra le diverse età.

     Trezzano a misura delle cittadine e dei cittadini
-         Stop al consumo di suolo, spazio ai servizi, al verde pubblico, realizzazione dei Progetti del Coordinamento dei Comitati di Quartiere per la riqualificazione delle aree della Stazione ferroviaria e della ex Demalena, di un nuovo Ponte e dell’Imbarcadero sul Naviglio.
-         Valorizzazione e miglior utilizzo delle strutture pubbliche esistenti, come lo Spazio Donne, il Consultorio, lo Spazio Giovani, il Centro Anziani, la Casa delle Associazioni e il Centro Tognazzi.
-         Realizzazione di un Palazzetto multifunzione per eventi, cinema, teatro e sport.

Trezzano per il Lavoro come Bene Comune
-         Istituzione del Servizio di sostegno e accompagnamento alla ricerca del lavoro e di supporto informativo su tutte le problematiche lavorative. 
-         Contrasto alla chiusura e delocalizzazione delle aziende con ogni mezzo legale, a partire dall’art.835 del Codice Civile (sulle Requisizioni). Coordinamento con altri Comuni e con i soggetti economici e sociali, comprese le banche, per sostenere progetti di riconversione in attività con utilità sociale e ambientale, l’autopromozione del lavoro e le cooperative.
-         Nuova occupazione con interventi di bonifica e riqualificazione energetica e ambientale di scuole, edifici pubblici e industriali.
-         Promozione dell’attività agricola del Parco Sud e realizzazione di uno spazio di commercializzazione. Assegnazione di orti sociali.
-         Valorizzazione delle professionalità dei lavoratori comunali e stop a esternalizzazioni e consulenze.

Trezzano vivibile e pulita
-         Bonifiche dell’amianto e dei residui industriali, delocalizzazione della Brenntag.
-         Ristrutturazione e messa in sicurezza della rete fognaria e dei corsi d’acqua.
-         Miglioramento della raccolta rifiuti e promozione dell’educazione ambientale.
-         Realizzazione del Progetto Imbarcadero sul Naviglio e un parco in ogni quartiere.
-         Illuminazione delle strade per renderle fruibili anche nelle ore serali.

Trezzano per il diritto alla casa
-         Istituzione del Servizio casa e di una banca dati della proposta abitativa esistente, per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di casa.
-         Nuove abitazioni popolari e di edilizia convenzionata.  

Trezzano  partecipata
-         Partecipazione della cittadinanza dalla formazione del Bilancio alle decisioni di spesa. Valorizzazione e promozione dei Comitati di Quartiere e delle Associazioni, anche attraverso l’istituzione della Consulta.

Trezzano percorribile e senza traffico
-         Spostamento del traffico dal Ponte Gobbo a un nuovo ponte da realizzare, ammodernamento e messa in sicurezza delle due Vigevanesi e di altri punti critici. Realizzazione di una rete di viabilità ciclopedonale.
-         Miglioramento dei collegamenti con mezzi pubblici per il servizio interno e da/per Milano.
-         Rifacimento del manto stradale.

UNA TREZZANO MIGLIORE E’ UN NOSTRO DIRITTO! REALIZZIAMOLO
INSIEME CON: UNA GESTIONE RIGOROSA DELLE RISORSE DEL BILANCIO; CON UN APPOSITO UFFICIO E PROGETTI PER ACCEDERE A FINANZIAMENTI REGIONALI, STATALI E EUROPEI; CON LA RETE DEI COMUNI PER DIRE NO AI TAGLI DEL GOVERNO, ALLE POLITICHE DI AUSTERITA’ E AL PATTO DI STABILITA’.       

Comunicato sul volantino "Alcune idee per la Trezzano che vorremmo ..."

Siamo Cittadine e Cittadini e vogliamo impegnarci per una Trezzano Migliore.
Le elezioni comunali del 2014 possono essere l’occasione per iniziare ad affrontare insieme tutti quei problemi che la politica in tanti anni non è stata capace di risolvere.
Politici locali che usano il potere politico e amministrativo per i propri interessi personali, a discapito di tutta la comunità; succubi di quei Partiti del Governo nazionale che, con l’approvazione di tagli ai finanziamenti e del Patto di stabilità, hanno condannato anche i Comuni più virtuosi all’impossibilità di garantire i servizi ai propri cittadini. Diffidenza e ostilità ostili verso la Partecipazione dei cittadini alla vita di Trezzano.
Molte cittadine e cittadini, però, non si sono arresi. Non si sono chiusi nelle mura domestiche, ma si sono assunti quelle responsabilità che la politica non è stata in grado di assumersi.
Attraverso i Comitati di Quartiere e le Associazioni, molte cittadine e cittadini di Trezzano sono intervenuti sui problemi fondamentali per la vita di una comunità, con iniziative aggregative, culturali e sportive, progetti urbanistici e viabilistici, contro la violenza sulle donne, per la tutela  dei disabili e dei più deboli, la difesa dell’ambiente e del territorio originario, per la sensibilizzazione sui valori della Costituzione, dell’antifascismo, della legalità e per la difesa del diritto al Lavoro e dei diritti nel Lavoro.
I Comitati di Quartiere e le Associazioni hanno prodotto un grande patrimonio di esperienze e proposte e dei veri e propri Progetti che potrebbero cambiare la faccia di Trezzano, come la riqualificazione delle aree della Stazione ferroviaria, della ex Demalena, l’Imbarcadero sul Naviglio, un nuovo Ponte, ed è da qui che come Cittadine e Cittadini per una Trezzano Migliore vogliamo partire per ridare dignità a Trezzano e ai Trezzanesi.
Queste esperienze, proposte e Progetti saranno presenti nel nostro Programma elettorale, riassunto nei seguenti capitoli:  

Trezzano senza barriere urbanistiche, sociali, culturali, per la solidarietà e la legalità

Trezzano a misura delle cittadine e dei cittadini

Trezzano per il Lavoro come Bene Comune

Trezzano vivibile e pulita

Trezzano per il diritto alla casa

Trezzano  partecipata

Trezzano percorribile e senza traffico

UNA TREZZANO MIGLIORE E’ UN NOSTRO DIRITTO! REALIZZIAMOLO
INSIEME CON: UNA GESTIONE RIGOROSA DELLE RISORSE DEL BILANCIO; CON UN APPOSITO UFFICIO E PROGETTI PER ACCEDERE A FINANZIAMENTI REGIONALI, STATALI E EUROPEI; CON LA RETE DEI COMUNI PER DIRE NO AI TAGLI DEL GOVERNO, ALLE POLITICHE DI AUSTERITA’ E AL PATTO DI STABILITA’.

Per una politica come servizio civile di Cittadini per i Cittadini, alle prossime elezioni VOTA